Dedicato a chi vuole iniziare
L’Aikido è una disciplina marziale adatta a tutti i tipi di persone, non presenta infatti particolari difficoltà per chi inizia, il sesso e l’età non pregiudicano le possibilità di imparare. Non sono necessarie altre esperienze in ambito marziale nè particolari doti fisiche.
Alcune informazioni sul corso
Non vi è differenza di corso, sono i benvenuti quindi sia i principianti sia coloro che hanno già esperienza dell’Aikido: i principianti possono imparare così dai più esperti, come chi ha più esperienza può mettersi positivamente in relazione con chi ha appena iniziato. Per questo motivo è possibile iniziare il corso in qualsiasi momento dell’anno. Sono inoltre previste delle lezioni di prova gratuite, ed è anche consentito assistervi; per poter provare è sufficente presentarsi in dojo almeno 20 minuti prima dell’inizio delle lezioni.
La pratica si svolge a piedi nudi ed è quindi indispensabile utilizzare ciabatte per il percorso dagli spogliatoi al tappeto, di conseguenza viene posta la massima attenzione all’igiene personale: la struttura è ovviamente dotata di spogliatoi e docce.
L’Aikido si svolge indossando l’uniforme bianca di allenamento (keikogi) composta da casacca, pantaloni e cintura annodata. Per i principianti è possibile partecipare alle prime lezioni indossando maglietta e pantaloncini oppure una tuta.
L’Aikido è legato a doppio filo con un suo cerimoniale, segno di rispetto verso la disciplina, il Fondatore, il Maestro e i compagni di allenamento, oltre che verso il Dojo stesso. La cura di tale cerimoniale, particolarmente sentita dagli associati, deve essere vissuta non come limitazione della persona ma come elemento coesivo, volta a conferire solennità al quotidiano esercizio e rispetto al luogo ove si pratica.